Per visitatori abituali, turisti o professionisti, il mezzo privato è quello che meglio risponde alle esigenze di tutti. È pur vero che parcheggiare a Verona non è sempre semplice, come accade in tutte le grandi città, ma i moderni sistemi di prenotazione online sono in grado di dare un valido aiuto a chi sia alla ricerca di un parcheggio sicuro e facilmente raggiungibile. Per evitare inutili sprechi di tempo e carburante, è saggio optare per un parcheggio in un grande scalo passeggeri, come può essere la stazione ferroviaria.
A metà strada tra Milano e Venezia, la città di Verona è nota in tutto il mondo per il balcone di Romeo e Giulietta. La casa di Giulietta – o perlomeno, quella che ritiene essere di Giulietta – è un antico palazzo medievale situato in via Cappello.
La città è inoltre nota per la grande Arena, terza in Italia per dimensioni, costruita nel I secolo. Dal 1913, l’arena è sede di un prestigioso festival lirico, ma anche di spettacoli e concerti.
Tra le principali testimonianze di architettura religiosa, si ricorda il Duomo di Verona, con un Battistero del XII secolo, il Chiostro dei Canonici e la Chiesa di Sant’Elena. Dopo aver visitato i luoghi simbolo della città, si può ripartire da Piazza delle Erbe, già sede del Foro della Verona romana. Al centro della piazza, è possibile ammirare una fontana con una statua romana del XIV secolo.
A pochi passi dalla piazza, attraversando l’Arco della Costa, ci si ritrova in Piazza dei Signori. Al centro di essa, si erge una statua di Dante, che per un periodo della sua vita è stato protetto dalla città.
È il principale scalo ferroviario della città di Verona. Con oltre 25 milioni di transiti all’anno, nel 2008 è stata la nona stazione ferroviaria d’Italia. La struttura è sviluppata su più livelli. Il piano sotterraneo è dedicato ai servizi delle Ferrovia dello Stato, mentre il piano terra occupa le attività commerciali rivolte ai passeggeri. Sul piano binari, invece, è possibile servirsi di 9 binari passanti, mentre il primo e il secondo piano sono dedicati agli uffici. Per chi deve utilizzare il treno o per quelli che si recano in città per la prima volta, il parcheggio alla Stazione di Verona Porta Nuova è un ottimo compromesso per coniugare la comodità dell’automobile a un’area di sosta sicura e facile da raggiungere.
Il parcheggio all’aeroporto di Verona si trova a pochi chilometri dal terminal. Ogni area di sosta è servita da un pratico bus navetta gratuito, che compie traversate da e per l’aeroporto. Il servizio di bus navetta rimane comunque garantito, anche se i viaggiatori più esigenti possono utilizzare il Car Valet, per consegnare la propria automobile direttamente al terminal e riprenderla al ritorno dal viaggio.
I parcheggi sono aperti 24 ore su 24 e sorvegliati da personale specializzato, così da poter partire senza doversi preoccupare dello stato della propria automobile. Il pratico servizio di prenotazione online consente di riservare la propria area di sosta con il dovuto anticipo oppure nelle ultime ore prima della partenza.
L’aeroporto di Verona-Villafranca, intitolato al poeta Valerio Catullo, accoglie oltre 4 milioni di passeggeri ogni anno. Il territorio servito dall’aerostazione è molto vasto e non circoscritto all’area della città di Verona, ma si estende anche lungo i territori limitrofi. L’attuale aeroporto è stato arricchito di importanti servizi, grazie alle compagnie low cost che ne hanno fatto una delle loro basi operative.
L’incremento di traffico ha reso necessario un importante ampiamento delle strutture, a cominciare dalla pista di volo e dalle aree di sosta degli aeromobili. L’aeroporto di Verona è stato investito dall’influsso positivo delle compagnie low cost già nel 2007, quando WindJet inaugurò le rotte per Catania e Palermo. Dello stesso anno, l’insediamento di Ryanair con voli per Francoforte e Brema. Dopo la chiusura di tutti i voli nel 2012, Ryanair torna a Verona nel 2015 con due rotte, una per Palermo e una per Bruxelles. Con l’insediamento della compagnia italiana charter Neos, che ha fatto dell’hangar di Verona la sua base di manutenzione, si amplia l’offerta a lungo raggio dello scalo veneto, con rotte verso tutto il mondo.
Per raggiungere l’aeroporto di Verona, è necessario prendere l’uscita Mestre Villabona e seguire la Tangenziale di Mestre tramite le indicazioni Aeroporto-A27. A circa 6 km, svoltare a destra e imboccare la SS14 Triestina. A 300 metri, svoltare a sinistra in direzione dell’aeroporto. Se provenite dal centro di Venezia, prendere il Ponte della Libertà, quindi seguite le indicazioni per l’Aeroporto (Treviso/Trieste), per arrivare alla rotonda di San Giuliano e imboccare la SS14 Triestina (in direzione Trieste). Una volta raggiunti Campalto e Tessera centro, seguite le indicazioni per l’aeroporto. Se prendete la A4 Trieste-Udine e la A7 Belluno-Treviso, una volta imboccate le uscite di Quarto d’Altino (sulla A4) e Mogliano Veneto (A27), proseguire per l’autostrada allo svincolo per l’Aeroporto.