Meta di visitatori abituali, professionisti e turisti, la città di Treviso accoglie – ogni giorno – centinaia di persone. Se si vogliono evitare vincoli di tempo e orario, è necessario raggiungere il centro con l’automobile. Si apre – in questo caso – l’annosa questione su dove parcheggiare a Treviso. I moderni strumenti di prenotazione online sono in grado di dare una concreta mano nella scelta della propria area di sosta, riservando il proprio parcheggio ancora prima di partire. Se non sapete dove prenotare, allora la soluzione migliore è quella di optare per la stazione ferroviaria.
Per viaggiatori che si recano all’aeroporto di Treviso, le soluzioni di parcheggio sono molteplici ed economicamente convenienti. Le aree di sosta sono aperte 24 ore su 24 su piazzale scoperto, con personale di sorveglianza presente costantemente e in grado di garantire la massima sicurezza di tutti gli autoveicoli parcheggiati.
Il parcheggio all’aeroporto di Treviso è servito da un pratico bus navetta gratuito, per accompagnare tutti i passeggeri al terminal desiderato. Per tutti i viaggiatori che utilizzano l’aeroporto Marco Polo di Venezia, è disponibile un servizio di Car Valet che consente di consegnare la propria auto all’arrivo e riprenderla al ritorno dal viaggio. Con il servizio di prenotazione online, è possibile riservare il parcheggio con largo anticipo e in qualsiasi momento della giornata.
Situato a pochi chilometri a nord di Venezia e a soli 3 dal centro di Treviso, il piccolo aeroporto di Treviso è dedicato al celebre scultore Antonio Canova. L’aerostazione fa parte del complesso aeroportuale di Venezia insieme all’Aeroporto Marco Polo, scalo principale del capoluogo veneto. I passeggeri in transito sono calcolati sull’afflusso dell’intero complesso aeroportuale, arrivando a toccare punte di 9 milioni di passeggeri all’anno. L’aeroporto di Treviso nasce come piccolo aeroclub, per poi diventare aerostazione civile negli anni ’50, conoscendo un flusso di passeggeri in costante aumento.
Grazie a questo slancio positivo, l’aeroporto di Treviso è diventato uno scalo di discreta importanza per le compagnie low cost, che hanno reso l’aerostazione un valido riferimento alternativo al più importante aeroporto di Venezia. L’aeroporto di Treviso si compone come unità di due blocchi. Al piano terra, si collocano gli arrivi con due nastri da un lato e un lounge con bar, punto info con vendita biglietti dall’altro. I 10 gates di uscita si trovano invece collegati al primo piano. Al piano superiore, si trova l’area partenze e i suoi 16 banchi check-in, accompagnati da numerosi servizi tra cui uno sportello bancario.
L’aeroporto di Treviso si trova tra Padova e Treviso. L’aerostazione si colloca lungo la SS515, vicino allo svincolo con la SS53. Per chi arriva da Venezia, è possibile raggiungere l’aeroporto prendendo l’autostrada Venezia-Belluno A27. Imboccare quindi l’uscita Treviso Sud, quindi proseguire lungo la SS 53 in direzione Treviso-Castelfranco-Vicenza, fino a raggiungere il semaforo in direzione Padova.
La struttura è composta da nove binari passanti, tutti utilizzati per il trasporto passeggeri poiché dotati di banchina. È inoltre dotata di un deposito locomotive per il ricovero di binari tronchi e la sosta di materiale passeggeri inutilizzato. Se si deve scegliere dove parcheggiare alla Stazione di Treviso Centrale, allora l’area di sosta all’interno dell’edificio è quella più indicata per chi deve servirsi del treno, oppure per coloro che intendano visitare la città ma vogliono assicurarsi un’area di sosta sicura e facilmente raggiungibile. La sosta presso la stazione ferroviaria è praticabile anche per chi ha deciso di rimanere in città per alcuni giorni, grazie alla sua posizione ottimale che la colloca nel cuore del centro cittadino.
Cresciuta all’ombra della vicina Venezia, Treviso è oggi una città particolarmente amata per i suoi navigli e la sua atmosfera tranquilla. Il suo centro storico, completamente restaurato a seguito dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale, si sviluppa come una sorta di labirinto di strade, costeggiato da passerelle e arcate. Grazie alla presenza di numerosi canali, l’acqua è sempre stata parte del paesaggio della Città.
Tra i simboli di Treviso, vi è il Duomo di Treviso – la Cattedrale di San Pietro Apostolo – costruito al centro dell’omonima piazza. La nuova costruzione sorge sulle rovine di un’antica chiesa d’epoca tardo-romana. A pochi passi dalla Cattedrale, ritroviamo il Museo Diocesano d’arte sacra, che conserva importanti spunti archeologici di epoca paleo-cristiana. I palazzi medievali e rinascimentali che adornano la città rappresentano il simbolo di Treviso in tutta Italia.
La piazza principale è fiancheggiata dal Palazzo del Podestà, di origine medievale ma completato nel 1870, cui si aggiunge l’eclettica torre dell’orologio.