Per visitatori occasionali, turisti o per professionisti che si recano in città per lavoro, l’automobile rappresenta il metodo più praticabile per abbattere i limiti di tempo e di orario. È altrettanto vero che portare l’automobile in città significa andare a caccia di un parcheggio. Con i nuovi sistemi di prenotazione online, parcheggiare a Pisa è diventato più semplice che mai. Per limitare ancor di più i tempi di scelta del parcheggio, risulta semplice dirigere l’attenzione verso le aree di sosta offerte dalle stazioni ferroviarie. Oltre a offrire posteggi sicuri, le stazioni sono facili da raggiungere anche per coloro che visitano la città per la prima volta.
Principale snodo della Regione Toscana, la Stazione di Pisa Centrale è uno degli scali più importanti nel quale confluiscono la ferrovia Pisa-Livorno, la Genova-Pisa e la Pisa-Firenze. La stazione, inaugurata nel 1871, sorge a seguito della trasformazione della Stazione Leopolda, dapprima declassata a scalo merci e chiusa definitivamente nel 1929. Il parcheggio alla Stazione di Pisa Centrale è utile sia per chi deve utilizzare il treno e recarsi in una delle principali località italiane, oppure per quelli che vogliono scoprire il centro di Pisa, utilizzando una sosta sicura e facilmente raggiungibile.
Le soluzioni di parcheggio all’aeroporto di Pisa sono sicure ed economicamente vantaggiose. Grazie al moderno sistema di prenotazioni online, è possibile accedere alla piattaforma in qualsiasi momento della giornata. I passaggi per la prenotazione sono semplici e, in pochi clic, potrai ottenere la tua prenotazione e il tuo preventivo, così da scegliere il parcheggio che meglio si addice alle tue esigenze.
I parcheggi si trovano a pochi passi dal terminal, ma è disponibile anche un pratico servizio di Car Valet che consente di consegnare la propria automobile in aeroporto e ritirarla al ritorno. Le aree di sosta presso l’aeroporto di Pisa sono sicure e sorvegliate da personale qualificato. In questo modo, sarai certo dell’ottimo stato della tua automobile al ritorno dal viaggio. Potrai prenotare a seconda delle tue esigenze, richiedendo la prenotazione di un parcheggio scoperto o di un’area di sosta al coperto. Con il sistema di prenotazione online potrai riservare la tua area di sosta con largo anticipo, così da assicurarti il prezzo migliore anche in periodi di alta stagione.
L’aeroporto di Pisa Galileo Galileo, o più semplicemente Aeroporto di Pisa, è il principale scalo aeroportuale presente in Toscana e decimo aeroporto italiano per volume di passeggeri. Il terminal si trova a pochi minuti dal centro cittadino, nella zona di San Giusto. A differenza dell’Aeroporto di Firenze, di più modeste dimensioni, quello di Pisa dispone di una pista di atterraggio più ampia che consente di ospitare velivoli di più grandi dimensioni, da impiegare nel trasporto passeggeri e nel traffico merci.
La crescita dello scalo pisano è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, soprattutto a partire dal 2007. La crisi economica non ha arrestato l’ascesa positiva dello scalo toscano, arrivando a toccare picchi di crescita che si aggirano attorno all’11%. Dopo due anni di stallo, il 2014 è l’anno del nuovo record con oltre 4 milioni e mezzo di passeggeri.
L’Aeroporto di Pisa può essere raggiunto tramite l’autostrada Firenze-Pisa-Livorno, per poi prendere l’uscita Pisa Aeroporto. In alternativa, prendere l’Autostrada Azzurra (Genova-Rosignano/Civitavecchia-Roma) e prendere l’uscita Pisa-Centro. Si può inoltre percorrere la Firenze-Mare, per poi prendere lo svincolo A12 e seguire le indicazioni verso l’aeroporto.
Cuore pulsante di Pisa, la Piazza dei Miracoli è oggi splendida cornice dei più grandi monumenti che rappresentano la città. Tra questi, il più noto è certamente la Torre di Pisa. Sorta come campanile dell’attiguo Duomo, la Torre Pendente venne costruita nel 1173 ma iniziò a mostrare il suo difetto fin da subito, a causa del fondo sabbioso all’interno del quale si trovano le fondamenta. La sua chiesa, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore, è edificato a partire dal 1063 dall’architetto Buscheto. La storia della costruzione del monumento è incisa tra le mura in marmo grigio della facciata, tra le quattro colonne che caratterizzano l’area delle epigrafi.
Dopo la Torre e il Duomo, il Campo dei Miracoli è noto per il Battistero, iniziato nel 1153 da Diotisalvi e completato nel 1363 da Nicola e Giovanni Pisano. A suggello delle grandi opere della Piazza, possiamo trovare il Camposanto, cimitero monumentale che ospita sarcofagi e splendidi affreschi.