Che sia per raggiungere l’aeroporto, il porto o la stazione ferroviaria, la maniera più agevole per arrivare alla città di Olbia è certamente l’automobile. Accanto alla comodità di utilizzare un mezzo privato, si apre l’incombenza di scegliere dove parcheggiare a Olbia. Con i moderni metodi di prenotazione online, è oggi possibile scegliere in maniera preventiva la propria area di sosta, così da rendere il viaggio in automobile ancora più semplice e sicuro. Per turisti, visitatori occasionali e pendolari, la soluzione migliore è quella di dirigersi verso un grande centro di raccolta come la stazione ferroviaria. Il parcheggio alla stazione di Olbia è utilizzato dai pendolari che utilizzano il treno per spostarsi verso le zone limitrofe, oppure per una rapida visita al centro della città.
Grazie alla sua posizione geografica, il porto di Olbia assicura collegamenti quotidiani con i porti di Civitavecchia, Genova, Livorno e Piombino.
E’ organizzato in quattro aree principali, di queste solo una interessa però viaggiatori e turisti, ovvero il Pontile Isola Bianca dove attraccano i traghetti e le navi da crociera.
Proprio al Pontile Isola Bianca sono presenti i vari piazzali destinati al parcheggio del porto di Olbia.
Parcheggiare all’aeroporto di Olbia è la soluzione ideale per chi debba partire dallo scalo isolano, senza avere un’area di sosta nella quale lasciare la propria automobile in sicurezza. Gli spazi destinati alle automobili sono comodi e sicuri. A pochi minuti dal terminal, ogni parcheggio è servito da un pratico servizio di bus navetta, che consente di raggiungere il luogo d’imbarco in totale semplicità.
È possibile prenotare online e in anticipo la propria area di sosta. La piattaforma di prenotazione online è aperta 24 ore su 24 e raggiungibile in qualsiasi momento della giornata da ogni postazione collegata alla rete. Grazie a questo moderno sistema, il parcheggio all’aeroporto di Olbia è garantito e servito da operatori professionali, in grado di assistervi in tutte le fasi della vostra sosta. Una volta confermata la vostra prenotazione, riceverete un sms e un ticket di conferma via mail che vi servirà per conoscere tutti i dettagli della prenotazione online del vostro parcheggio.
L’attuale aerostazione di Olbia – Costa Smeralda viene inaugurata nel 2004, a seguito di rinnovo e ampliamento della precedente Olbia – Venafiorita. Il traffico di passeggeri, in costante aumento, ha toccato picchi di oltre due milioni di unità all’anno. L’ampliamento dell’aeroporto ha raggiunto una superficie di 42 mila m2, triplicando l’area a diposizione delle vecchia struttura.
L’aerostazione si compone di 40 banchi di check-in, 15 uscire e 5 pontili mobili, oltreché un ampio centro commerciale di 2200 m2. L’armonizzazione della struttura con il tipico paesaggio sardo emerge già all’ingresso, consentendo ai passeggeri di attendere l’orario d’imbarco nel comfort più totale. L’aeroporto di Olbia si compone di una torre di controllo di circa 42 metri, con la terza sala operativa più grande d’Italia. Lo scalo aeroportuale del nord Sardegna è servito da Meridiana, di cui è base operativa, ITA Airways e Vueling.
L’aeroporto di Olbia si trova molto vicino al centro della città. Per chi arriva da Sassari, quindi dalla parte della costa occidentale, è necessario prendere la SS597 e percorrerla per circa 100 km. Se, invece si arriva da Nuoro, la strada da percorrere è la SS131dcn. Per chi arriva dal sud e in generale dalla parte di Cagliari, occorre prendere la SS131 e successivamente la SS131dcn. Se, invece, si proviene dalla Costa Orientale e dall’Ogliastra, prendere la SS389var e continuare sulla SS131dcn.
Già nota come Stazione Terranova Pausania, quella di Olbia rappresenta il principale scalo della linea Cagliari-Golfo Aranci. Il parcheggio alla Stazione di Olbia è utile sia per coloro che devono servirsi del treno, per raggiungere altre destinazioni o per recarsi al porto, oppure per quelli che intendono visitare il centro della città e tutte le meraviglie nascoste dell’archeologia nuragica. La Stazione è servita da Trenitalia, che consente il collegamento con le numerose località della dorsale sarda e tutti i suoi treni regionali.
Tra le maggiori città sarde, Olbia rappresenta lo scalo principale per i turisti che vogliano dirigersi verso la Costa Smeralda. Le radici del capoluogo gallurese risalgono all’era preistorica, della quale i nuraghi sono concreta testimonianza. Sono oltre 50 i nuraghi monotorre che si possono ammirare nei dintorni di Olbia, sparsi nei villaggi di Cabu Abbas, Putzolu e molti altri.
La città moderna sorge solamente in epoca cartaginese, intorno al IV a.C., anche se non è raro che ne venga attribuita la paternità ai greci. Le strade e le arterie principali di Olbia sono cariche della tradizione antica che il centro sardo ha saldamente portato con sé. Tra le testimonianze risalenti all’epoca medievale, possiamo citare la chiesa romanica di San Simplicio, dedicata al vescovo di Olbia ed edificata a partire dal III secolo sotto Diocleziano. Più recente, del XVII secolo, la chiesa di San Paolo, edificata nel tipico stile gallurese.