Prima di partire per un viaggio in città, è opportuno organizzare l’itinerario in maniera preventiva, in modo da non incorrere in brutte sorprese dell’ultimo momento. Se si sceglie di raggiungere Napoli con l’automobile, sarebbe saggio scegliere dove parcheggiare a Napoli già prima di partire. Se non si è pratici della città, la soluzione più percorribile è quella di scegliere un grande centro di raccolta; uno scalo come una stazione ferroviaria in grado di fornire posti auto sicuri e facili da raggiungere. Grazie al pratico sistema di prenotazione online, è possibile riservare un’area di sosta già prima di partire, così da limitare al minimo il dispendio di tempo per trovare un parcheggio adeguato.
Principale scalo della città partenopea, la Stazione di Napoli Centrale è la settima in tutta Italia per flusso di passeggeri giornalieri. Il parcheggio alla Stazione di Napoli Centrale, situata in Piazza Garibaldi, è un ottimo compromesso sia per quelli che devono servirsi del treno – a breve e media percorrenza – e per quelli che vogliono visitare il centro della città e lasciare la propria auto in un’area di sosta sicuro e facilmente raggiungibile. La stazione, passante e sotterranea, è anche collegata con la linea 1 della metropolitana cittadina.
Patrimonio dell’UNESCO a partire dal 1995, il centro storico di Napoli è certamente l’esempio più concreto di come una città possa portare con sé millenni – intatti – secoli di tradizione artistica e storica.
La prima visita a Napoli non può prescindere da una tappa a Spaccanapoli. Il celebre quartiere partenopeo, letteralmente spaccato da un strada che si sviluppa in linea retta, è sede dei principali monumenti cittadini e già decumano romano, via principale dell’epoca imperiale.
Tra le tante bellezze della città, è doveroso ricordare il Duomo di Napoli, custode delle reliquie del veneratissimo San Gennaro e figlio della Basilica di Santa Restituta, inglobata nella navata sinistra della costruzione attuale. Per gli amanti del folklore e delle straordinarie tradizioni napoletane, è d’obbligo una visita alla Via San Gregorio Armeno. Cuore pulsante della città, la via dedicata ai più celebri presepi del mondo sembra quasi staccarsi dal tessuto urbano e creare un ecosistema tutto suo, nel quale si vivono si respirano le tradizioni più vere della città.
Al coperto o su area di sosta scoperta, il parcheggio all’aeroporto di Napoli è semplice da raggiungere e facile da prenotare. Le soluzioni di parcheggio sono sicure ed economicamente vantaggiose, raggiungibili 24 ore su 24 sulla piattaforma online di prenotazione. I parcheggi si trovano vicini all’aeroporto e sono serviti da un pratico bus navetta gratuito che consente di raggiungere il terminal in poco tempo. Tra gli altri servizi, è possibile scegliere quello di Car Valet che consente di consegnare e ritirare la propria automobile prima e dopo il viaggio.
L’aeroporto di Napoli nasce come Aeroporto Militare. Attualmente, è il più grande scalo dell’Italia Meridionale e il secondo per traffico di passeggeri, subito dopo quello di Catania-Fontanarossa. A circa 4 km dal centro di Napoli, l’aerostazione sorge nel quartiere di San Pietro a Patierno a Casoria, in una zona a forte densità abitativa. Quello di Napoli-Capodichino, è stato il primo aeroporto italiano a essere gestito dalla Gesac, società che opera negli scali londinesi.
Nel 2010, la gestione torna a essere italiana, con l’acquisizione del 65% delle azioni della Gesac da parte di F2i Fondi Italiani. Lo scalo partenopeo si compone di un solo terminal, ristrutturato di recente per rispondere al costante incremento di passeggeri. Il parcheggio all’aeroporto di Napoli è reso possibile da 6 aree di sosta totali, di cui una sotterranea con accesso diretto al terminal.
È possibile raggiungere l’aeroporto di Napoli in maniera semplice, sia da fuori sia dal centro della città. Per chi proviene da fuori, a pochi passi dal Terminal, è possibile prendere lo svincolo “Aeroporto Civile” direttamente dalla Tangenziale. L’uscita si raggiunge arrivando dalle autostrade, per poi seguire le indicazioni che portano alla Tangenziale di Napoli.
Una volta preso lo svincolo, svoltate a sinistra e imboccate la via Fulco Russo di Calabria. Dal centro della città, l’aeroporto si raggiunge anche senza percorrere la tangenziale. Da Piazza Garibaldi, girare a destra lungo il Corso Garibaldi, per arrivare a Piazza Carlo III. A questo punto, svoltare a sinistra e salire per via Nuova del Campo, fino all’incrocio con Santa Maria del Pianto. Svoltare a sinistra quindi a destra, per imboccare la via Fulco Ruffo di Calabria. Raggiungete la rotonda e svoltare a sinistra.
Se dovete prendere un traghetto o partire per una crociera da Napoli, parcheggiare al porto di Napoli è certamente la soluzione ideale.
Il Porto di Napoli è organizzato in due moli principali: