Per un viaggio di lavoro o di piacere, l’automobile è certamente il mezzo da preferire se si vuole raggiungere la città in maniera agevole e visitarla senza nessun vincolo. La città è anche nota per le aree di sosta difficilmente raggiungibili, quindi diventa indispensabile premunirsi in maniera preventiva della propria area di sosta, utilizzando uno dei semplici servizi di prenotazione che è possibile reperire online. Per essere certi di trovare una zona di sosta sicura, è opportuno considerare la possibilità di parcheggiare a Genova nell’area della Stazione Ferroviaria.
Nota anche come Genova Principe, la stazione è una delle centrali del capoluogo ligure. Il parcheggio alla Stazione di Genova Piazza Principe rappresenta un ottimo compromesso per pendolari e visitatori occasionali, che vogliano utilizzare il treno per tratti a media e lunga percorrenza, oppure per quelli che vogliano visitare il centro della città. Con oltre 300 treni al giorno, la Stazione può contare su un flusso di passeggeri che supera i 42 milioni all’anno.
Seconda in ordine di importanza, la Stazione di Genova Brignole si trova in Piazza Verdi, nelle immediate vicinanze del centro. Il parcheggio alla Stazione di Genova Brignole può essere utile per chi vuole recarsi nelle zone che costeggiano il Colle di Montesanto, oppure vogliano raggiungere il centro della Città ma ammirare le meraviglie della città con una lunga passeggiata. Per chi deve utilizzare il treno, parcheggiare a Genova Brignole è certamente la soluzione più semplice e rapida.
Per turisti o viaggiatori abituali, le soluzioni di parcheggio low-cost all’aeroporto di Genova sono sicure ed economicamente vantaggiose. È possibile prenotare la propria area di sosta con discreto anticipo o anche a ridosso della data di partenza. Tra le tante opzioni di parcheggio, si può scegliere anche tra la sosta al coperto o su piazzale scoperto. Se desideri risparmiare tempo e optare per qualcosa di sicuro ed economico, allora il sistema di prenotazione online è la soluzione più adatta alle tue esigenze.
L’area di sosta presso l’aeroporto di Genova è comoda e sicura, così da poterti assicurare di partire in totale tranquillità senza preoccuparti dello stato della tua automobile. La prenotazione su piattaforma web è semplice e attiva 24 ore su 24 da qualsiasi postazione collegata alla rete.
Unico aeroporto della città di Genova, lo scalo ligure è situato su una penisola artificiale che si affaccia sul quartiere di Sestri Ponente, ad appena 6 km dal centro della città. La struttura è nota con il nome commerciale di Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo. L’aeroporto è lo scalo maggiore della Liguria, con circa 1,4 milioni di passeggeri all’anno, collegato con il centro della città tramite bus navetta. Iniziato nel 1954 e inaugurato nel 1962, inizialmente era dotato di una piattaforma d’atterraggio da 2.285 metri (oggi la pista è lunga 3.065 metri) e di un’aerostazione provvisoria costituita da alcuni prefabbricati.
La struttura temporanea sopravvisse fino al 1986, quando fu inaugurata la nuova e definitiva aerostazione. La realizzazione della penisola artificiale su cui sorge l’aeroporto ha richiesto 8 anni di lavoro e lo sbancamento della collina di Monte Croce, sede del villaggio tecnologico degli Erzelli. Lo scalo è spesso utilizzato come supporto per il traffico aereo del nord Italia, soprattutto quando i principali aeroporti del Settentrione sono chiusi a causa della nebbia. Il Cristoforo Colombo è collegato con le principali destinazioni italiane ed europee, con voli a lungo e corto raggio.
L’aeroporto di Genova dista appena 9 km dal centro della città. Per raggiungere lo scalo aeroportuale, occorre prendere l’uscita del casello autostradale Genova Aeroporto, tra Genova Ovest e Genova Pegli. A questo punto, percorrere la rampa di circa 2 km che conduce direttamente in aeroporto.
Il Porto di Genova è il più grande d’Italia, è quindi importante individuare già prima dell’arrivo il terminal da cui parte la propria nave. Il porto di Genova è diviso tra l’area commerciale, che include il VTE (terminal per container) e il Bacino di Sampierdarena, aree che solitamente non interessano turisti e privati cittadini , e l’area dedicata a navi e traghetti così strutturata:
Il Porto Antico invece è nel centro storico di Genova ed è stato completamente riqualificato nel 1992 su progetto di Renzo Piano. E’ qui che si trova il celebre Acquario di Genova.
Già Capitale Europea della Cultura nel 2004, la Dominante dei Mari è una città ricca di storia, arte e cultura. Tra i monumenti più significativi della città, vi è la Cattedrale di San Lorenzo, edificata a partire dal XII secolo in stile gotico-genovese. L’architettura civile è invece rappresentata dal Palazzo Rosso, uno dei più apprezzati dei numerosi “rolli” che caratterizzano il tessuto architettonico del capoluogo ligure. Decretati ufficiali dal Senato cittadino nel 1576, i rolli di Genova rappresentano le liste ufficiali degli alloggiamenti pubblici. L’appartenenza a questi elenchi, da sempre molto ambita dalle personalità di spicco genovesi, sanciva in via ufficiale l’eccellenza degli edifici, che potevano quindi candidarsi a ospitare le massime cariche dello Stato e della Chiesa. È iscritto ai Rolli anche il Palazzo Bianco, noto come Palazzo Luca Grimaldi. Edificato in pietra bianca nel Cinquecento, è aperto al pubblico a partire dal 2004, dopo accurata ristrutturazione. Tra le altre testimonianze architettoniche iscritte ai Rolli, ricordiamo il Palazzo Niccolò Grimaldi e il Palazzo Reale.