Prima di recarsi in città in automobile, è opportuno considerare tutte le diverse opzioni di parcheggio che la nostra meta è in grado di offrire. Per coloro che devono trascorrere più di una giornata in città, è possibile scegliere tra le soluzioni di parcheggio low cost a Bari, così da rientrare nel budget fissato prima di intraprendere il viaggio. Se vi state chiedendo quale sia la migliore soluzione di parcheggio nel capoluogo pugliese, allora dovete prendere in considerazione i centri nevralgici della città, in particolare la Stazione di Bari Centrale.
Edificata nel 1864, la Stazione di Bari Centrale può contare su un elevato volume di traffico passeggeri, che ogni giorno possono toccare picchi che si aggirano sulle 40000 unità. La Stazione è servita da treni a lunga e media percorrenza di servizi erogati da aziende nazionali e regionali. Il parcheggio alla Stazione di Bari Centrale è un ottimo stratagemma per chi deve servirsi del treno e per turisti e viaggiatori che vogliano ammirare le bellezze del centro di Bari.
Situata sulla linea per Lecce, la Stazione di Marconi è una delle fermate della linea ferroviaria di Bari, quotidianamente frequentata da studenti e pendolari. Il parcheggio alla Stazione di Marconi, che suddivide il quartiere Japigia dalla Madonnella, è utile per chi si deve recare nelle zone limitrofe, come le vicine scuole superiori.
Tra le città del Sud Italia, Bari è una di quelle che ha conservato con più attenzione la sua tradizione millenaria. La sua storia è testimoniata dalla presenza di architettura religiosa e civile. Tra i grandi simboli della città, il Duomo di San Nicola. L’edificio risale al 1197, eretto in stile romanico, viene costruito con l’intento di custodire le reliquie di San Nicola, Vescovo di Myra, trafugate da alcuni marinai e introdotte in città. Ancora in stile romanico pugliese, la Cattedrale di San Sabino. Edificata nel 1154 da Guglielmo I di Sicilia, la costruzione si distingue per la presenza di un maestoso rosone che svetta sulla facciata.
Importanti anche le testimonianze che riguardano l’architettura civile, a partire da Palazzo Mincuzzi. Elaborato su progetto di Aldo Forcignanò, il Palazzo si erge tra via Sparano e via Putignani. Gli interni sono realizzati interamente in stile liberty, con un’ampia scala sovrastata da una cupola. Degni di nota, lo stile eclettico di Palazzo Fizzarotti e la facciata bugnata del Palazzo dell’Acquedotto Pugliese.
Prima di partire per un viaggio verso una qualsiasi destinazione per la quale occorra recarsi all’aeroporto pugliese, è opportuno considerare tutte le alternative economiche offerte dal parcheggio all’aeroporto di Bari. I parcheggi sono economici, spaziosi e sicuri. Inoltre, grazie a sistema di trasferimento gratuito, è oggi possibile raggiungere comodamente il terminal direttamente dal proprio parcheggio. I passeggeri, che desiderino parcheggiare un auto, un furgone o un camper, possono servirsi del bus navetta totalmente gratuito, che garantisce spostamenti sicuri lungo l’area dell’aeroporto.
Parcheggiare all’aeroporto di Bari significa lasciare l’auto in un posto sicuro, in un’area videosorvegliata che consente di intraprendere il viaggio in totale serenità. Grazie ai rapidi sistemi di prenotazione online, è possibile risparmiare tempo e denaro, scegliendo tra le possibilità offerte per soste lunghe o di pochi giorni. A seguito della conferma di prenotazione, sarà possibile riceve una nota informativa con tutti i dettagli sul parcheggio prenotato, su come raggiungerlo e sui tempi di prenotazione.
L’Aeroporto di Bari-Palese – oggi dedicato a Karol Wojtyła – serve l’intera città metropolitana di Bari, la provincia di Matera e tutte quelle limitrofe. A 9 km dal centro di Bari è stato ampliato a partire dal 2011, l’aeroporto di Bari ha assistito a un incremento del flusso di passeggeri molto lento, fino ai primi anni ’90.
Grazie al progressivo abbandono di Alitalia (ora ITA Airways), che poteva assicurare poche rotte e pochi collegamenti, si è potuto registrare un incremento del traffico passeggeri, che ha fatto registrare un picco 2004, raggiungendo quota 1,8 milioni. Dopo un biennio di stallo, l’aeroporto di Bari ha ripreso a soddisfare numerosi passeggeri, soprattutto a partire dal 2010, anno in cui lo scalo pugliese ha attivato la nuova base Ryanair.
L’aeroporto di Bari è situato in frazione Palese, a 9 km a Nord-Ovest dal centro della città. Se arrivate da Nord, dovete percorrere l’autostrada A14 fino al casello di Bari Nord, per poi immettervi sulla tangenziale di Bari in direzione Foggia fino all’uscita per l’aeroporto. Per quelli che provengono da Sud, invece, dovete ancora percorrere l’autostrada A14 fino al casello di Bari Sud. Una volta arrivati al casello, prendete la SP 271 in direzione Bari, quindi la tangenziale di Bari in direzione Foggia, fino ad arrivare all’uscita per l’aeroporto.
Il Porto di Bari si divide in Porto Vecchio e Porto Nuovo. Il Porto Vecchio ha una funzione commerciale, è qui che attraccano i pescherecci. Il Porto Nuovo invece è dedicato sia alle grandi navi commerciali che alle navi passeggeri, ovvero traghetti e navi da crociera.
Se state cercando un parcheggio al porto di Bari è perchè probabilmente dovete prendere un traghetto per la Grecia o la Croazia oppure salire su una bella crociera nel mediterraneo.